Chi siamo

Territori delle idee ha lo scopo di promuovere e organizzare manifestazioni culturali, convegni, presentazioni di libri e ogni tipo di iniziativa che voglia essere un luogo di incontro e di scambio per le idee e le persone. È un territorio aperto alle contaminazioni tra i saperi, ai dialoghi tra le culture, allo scambio di competenze e capacità. In esso possono incontrarsi mondi che spesso faticano a trovare un terreno comune, come la scuola e l’università, le arti e le teorie, gli autori e i loro pubblico. È uno spazio liscio, senza la quadrettatura dei pregiudizi e dei titoli, dove conta la capacità di pensare e di produrre idee ed opere a prescindere dalla provenienza di ciascuno. Territori delle idee è attiva nella formazione culturale, nella diffusione dei valori del dialogo e della tolleranza, nella promozione del confronto razionale tra le idee e le ideologie. Hanno partecipato alle nostre iniziative tra gli altri:

Francesco Bilotta, Damiano Cantone, Marina Brollo, Francesca Moretti, Elisabetta Bergamini, Silvia Bolognini, Giuseppe O. Longo, Marcello Barison, Augusto Romano Burelli, Beatrice Bonato, Eliana Villalta, Federico Zappino, Renato Calligaro, Massimo Donà, Andrea Zhok, Umberto Curi, Pierre Dalla Vigna, Alberto Felice De Toni, Furio Honsell, Gabriele Giacomini, Renato Rizzi, Franco Rella , Giangiorgio Pasqualotto, Roberto Masiero, Marcello Ghilardi,  Andrea Tabarroni, Luca Taddio, Salvatore Lavecchia.

Responsabile Comunicazione Territori delle idee / Cantone Damiano, (Udine 1977) docente di lettere nelle scuole superiori, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Estetica a Trieste, dove ha insegnato Estetica e Storia dell’estetica nelle facoltà di Architettura e Lettere e Filosofia. Si è occupato principalmente dei rapporti tra il cinema e la filosofia, tematiche alle quali ha dedicato numerose pubblicazioni. È direttore responsabile della rivista di attualità on line Scenari e redattore della rivista aut aut.

ASSOCIAZIONE TERRITORI DELLE IDEE

C.F. 94134690307

info @ territoridelleidee.it